Call us: Tel. 045.4647620

I vantaggi

Pre finanziamenti

Utilizzo del prefinanziamento

I soci che prenotano gli alloggi possono avere la necessità di un prefinanziamento durante la costruzione.

La cooperativa quindi attiva per ogni iniziativa uno specifico contratto con un istituto di credito, Il socio che necessità di un prefinanziamento non deve far altro che richiederlo alla cooperativa in fase di prenotazione dell’alloggio (o anche successivamente) e potrà usufruirne durante la costruzione.

Esempio:
Alloggio prenotato 200,000 euro
Prefinanziamento richiesto 130.000 euro

Durante la costruzione la cooperativa chiede al socio il pagamento delle quote per la copertura dei costi. Se il socio non paga ma usufruisce del prefinanziamento prenotato dalla data in cui la cooperativa preleva dalla banca verranno conteggiati gli interessi al tasso concordato. La cooperativa periodicamente invia al socio il conteggio degli interessi.

Il socio che sta utilizzato il prefinanziamento può in ogni momento ridurre la sua esposizione integrando con pagamenti alla cooperativa. In questo modo c’è una totale flessibilità e si pagano gli interessi solo per le somme effettivamente utilizzate.

In occasione dell’atto di assegnazione definitivo (rogito) il socio potrà contrattare con qualsiasi banca il mutuo necessario e contestualmente dal notaio verrà rimborsato la banca che ha erogato il prefinanziamento. Tutto molto semplice.